Crespaia - Sospesi tra terra e mare

Territorio

La provincia di Pesaro e Urbino è una delle province storiche italiane.

Prima della nascita dello Stato italiano ha avuto diverse denominazioni: Ducato di Montefeltro, poi Dipartimento del Metauro con Napoleone e poi ancora Delegazione apostolica di Urbino e Pesaro con lo Stato Pontificio.
La Provincia di Pesaro e Urbino è, almeno fin dalle invasioni celtiche della fine del V secolo a.C., punto di passaggio economico e culturale tra l'Italia peninsulare e quella padana e il suo territorio fu parte della Gallia Cisalpina fino alla conquista romana, avvenuta nel 295 a.C. con la Battaglia del Sentino ai danni dei Galli Senoni.

Nella provincia , citta di particolare rilievo è Fano, importante centro romano, conosciuto come Fanum Fortunae, nome che rimanda al "Tempio della Fortuna", probabilmente eretto a testimonianza della battaglia del Metauro: era l'anno 207 a.C. e le legioni romane sbaragliarono l'esercito del generale cartaginese Asdrubale, uccidendone il condottiero che, dopo aver varcato le Alpi con gli elefanti da guerra, intendeva ricongiungersi al fratello Annibale.

 

 

 


Galleria fotografica

Le Marche Città delle Marche Il territorio marchigiano La Rocca Roveresca di Senigallia Mura storiche nelle Marche Le colline marchigiane Un paesaggio delle Marche La campagna Panorama La collina e il mare La natura Le colline delle Marche

Downloads

Brochure Crespaia



Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter, ti terremo informato sugli eventi e sulle attività firmate Crespaia.

Vieni a trovarci

Crespaia - Azienda agricola Prelato

Da Navigatore impostare Via Tolmino, Centinarola - FANO (PU)
Dalle pendici del Prelato proseguite per 3km circa. Al primo crocevia a destra (Prelato/Crespaia)
VEDI MAPPA

Coordinate GPS:
Lat. 43° 49′ 27 ” N. -  Long. 012° 57′ 56″ E.
Phone: + 39 0721 862383
E-mail: [email protected]


Orari di apertura
Dal lunedì al sabato:
09:00 - 12:30